Archivio di Stato di Sassari

L'Archivio di Stato di Sassari svolge attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario statale nell'ambito della provincia di Sassari.

Istituito con decreto ministeriale del 15 aprile 1959, conserva la documentazione prodotta dagli uffici statali della provincia a partire dal Cinquecento e sino al XIX secolo.

Tra i fondi archivistici più rilevanti per l'abbondanza di documentazione e l'arco di tempo ricoperto si segnalano gli atti notarili (1521-1906) e i fondi militari, giudiziari, scolastici e catastali, che offrono tra l'altro uno spaccato di particolare interesse della trasformazione della società del nord Sardegna.


Indirizzo: Corso G.M. Angioy, 1 /A - 07100 Sassari
Responsabile: Dott. ssa Federica Puglisi
Telefono: 079 233470
Fax: 079 233470
Email: as-ss@cultura.gov.it
Posta elettronica certificata: mbac-as-ss@mailcert.beniculturali.it
Codice Fiscale: 80003990902
Sito web: www.assassari.beniculturali.it/

Documentazione allegata:
Archivio di Stato di Sassari-Carta dei servizi