La Sardegna sabauda tra Torino, Parigi e Londra

Cagliari. MEM. Sala eventi 1° piano, via Mameli 164 - Soprintendenza archivistica della Sardegna

ore 16.00 / 30 maggio 2018 - conferenza

Il ciclo di conferenze "Sardegna fuori Sardegna: archivi lontani per una storia vicina",  presenta in maniera divulgativa i risultati di studi condotti su documenti d'archivio legati alla storia della Sardegna. Si tratta di documenti ritrovati al di fuori dell'isola (Spagna, Torino, Parigi, Toscana, Roma), ma che hanno aiutato gli studiosi a ricostruire alcuni tasselli delle vicende che l'hanno coinvolta.
Nel penultimo incontro due relatori si avvicenderanno per sviluppare il tema degli Archivi sabaudi.

Giampaolo Salice tratterà La Sardegna sabauda negli archivi di Torino, Parigi e Londra:

La modernità della Sardegna è frutto di iterazioni multivocali e trans-territoriali che abbracciano l'intero spazio euro-mediterraneo. Reti di relazione che mostrano come l’antico regno insulare fosse perfettamente inserito nel cangiante quadro di valori, spinte politico-istituzionali e socio-culturali intorno ai quali si è definita la civiltà del Vecchio Continente. La partecipazione del Regno di Sardegna ai percorsi di edificazione dello spazio europeo emerge con particolare evidenza dalla documentazione archivistica custodita negli archivi degli antichi Stati Italiani e in quelli delle principali potenze come Francia e Gran Bretagna. In occasione dell’appuntamento si darà conto dei percorsi attraverso i quali simili fonti sono state reperite, studiate ed utilizzate nell'Archivio di Stato di Torino e in quelli nazionali di Parigi e Londra (Kew Gardens) per ricostruire alcuni momenti chiave della storia della Sardegna del Settecento.

Mariangela Rapetti proporrà invece una relazione su L’Università degli Studi di Cagliari nell’Archivio di Stato di Torino:

Saranno ripercorsi i passi della “rifondazione” dell’Università di Cagliari attraverso lo spoglio virtuale dei documenti torinesi. L’Archivio di Stato di Torino, nella Sezione Corte, conserva infatti le tracce documentarie delle riforme avviate dal sovrano Carlo Emanuele III Savoia. Le prime indagini esplorative hanno portato alla luce le proposte di rinnovamento, i dispositivi regi alle relazioni che ne testimoniano l’applicazione e i risultati.

sa-sar@beniculturali.it

www.sa-sardegna.beniculturali.it