Un Uomo - Un Secolo. Mario Delitala a Sassari

Sassari.Pinacoteca nazionale, via Santa Caterina 4 - Polo Museale della Sardegna

ore 10.30 / 26 maggio 2018 - spettacolo

Un uomo - Un secolozoom
Un uomo - Un secolo

Dalla collaborazione tra Comune di Sassari, Università di Sassari, Polo Museale della Sardegna e Associazione culturale Mario Delitala nasce l'evento inserito nel ricchissimo programma culturale del Maggio Sassarese, un appuntamento dedicato all’eclettico artista Mario Delitala, fortemente legato alla città in cui ha vissuto buona parte della sua lunga vita e dove si spense alla veneranda età di 103 anni.

L'evento si aprirà con una visita guidata alla donazione Delitala, condotta dalla responsabile della Pinacoteca Giannina Granara. Verrà presentata una matrice lignea di alto pregio artistico dell’opera xilografica, titolata Assalto alla cavalleria galla, e una copia di stampa autografa, donata dal figlio dell’artista, prof. Marcello Delitala.

A seguire andrà in scena Un Uomo – Un Secolo, una performance di narrazione, poesia, musica e immagine realizzata dalla Casa di Suoni e Racconti con la consulenza scientifica di Francesco Delitala, nipote di Mario. Gli artisti in scena tracceranno un ritratto sonoro per evocare i momenti più rappresentativi della vita di Mario Delitala, attraversando la sua arte e l’intero secolo del novecento.

L’ingresso allo spettacolo è libero.

pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it