La rassegna "Giardini storici" fa tappa a Caprera

La Maddalena. Compendio Garibaldino di Caprera - Polo Museale della Sardegna

9-10 giugno 2018 - visita guidata

Veduta Compendio Garibaldino di CapreraIl parco naturale annesso alla Casa-museo di Giuseppe Garibaldi ospita il sesto dei sette appuntamenti previsti per la manifestazione Giardini storici di Sardegna, "Passeggiate nella bellezza – sette giardini per sette week end”.

Sabato 9 giugno, la giornata sarà riservata alle attività degli operatori del progetto internazionale “Primavera accessibile 2018 - ITACA (Itinerari Turistici Accessibili e Aperti)”, che dalle 11.00 saranno impegnati nella visita ragionata del Compendio Garibaldino e in alcune riflessioni guidate.

Domenica 10 giugno è prevista l’apertura straordinaria del Compendio Garibaldino, con ingresso gratuito.

  • Alle 11.00, a cura di Ignazio Camarda e Gabriella Vacca, è previsto un intervento dal titolo “Origine e formazione dell’Azienda Agraria di Garibaldi”. I due studiosi accompagneranno i visitatori tra gli alberi piantati da Giuseppe Garibaldi con nozioni storico-scientifiche e curiosità relative alla cura di queste piante monumentali nel corso del tempo.
  • Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.00, sono in programma una serie di visite guidate.
  • Alle 16.00 avrà inizio il laboratorio per bambini “Fogli di foglie” a cura di Stefania Missio;
  • alle 18.00 “Storie di alberi. Alberi di Storie”, spettacolo di narrazione e musica con Enedina Sanna, voce e Maria Vicentini, viola e violino. 

In entrambe le giornate sarà proiettato il video: “Caprera: proiezioni dal passato. Storia di un paesaggio che si conserva e si trasforma”.

pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it

www.musei.sardegna.beniculturali.it

Allegati