Thàtari. Immagini di una città

Sassari. Pinacoteca nazionale, via Santa Caterina 4 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.00 / 22 luglio 2018 - mostra

Candelieri e Paraj- Giuseppe Biasizoom
Candelieri e Paraj- Giuseppe Biasi

La Pinacoteca Nazionale di Sassari presenta una nuova mostra temporanea  e per l'occasione resta aperta fino alle 21.00.

Il progetto è inserito all’interno del calendario degli eventi relativi alla Faradda dei Candelieri e si propone di focalizzare l’attenzione sulla città attraverso le opere dei grandi maestri isolani custodite presso la Pinacoteca. All’evento espositivo seguirà l’allestimento del candeliere del Gremio degli Ortolani, che, fin dal XIII secolo, sciolse il voto il 14 agosto insieme alle altre corporazioni sassaresi in onore della Beata Vergine dell’Assunta.

Piazza Azuni Sassari - Stanis Dessy

In esposizione le opere di  Stanis Dessy, Mario Delitala, Giuseppe Biasi, Battista Ardau Cannas e Filippo Figari che saranno visibili al pubblico in uno spazio dedicato. Un modo originale per far conoscere ai cittadini e ai numerosi turisti presenti in città  l’arte e la cultura di “Thàtari”, attraverso le immagini dei più grandi pittori dell’isola e il lavoro di preparazione del candeliere in attesa della festa.

Le Cresimande a Santa Maria-Mario Delitala

La mostra sarà visitabile fino al 22 settembre 2018,  dal martedì al sabato e ogni prima e terza domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00.

pm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it