Inaugurazione mostra fotografica - Clelia. La figlia del Generale

La Maddalena. Compendio Garibaldino di Caprera - Polo Museale della Sardegna

Ore 10.00 / 16 febbraio 2019 - mostra

Sabato 16 febbraio 2019 ricorre il 152° anniversario della nascita di Clelia Garibaldi. Per celebrare l’evento, il Polo Museale della Sardegna inaugura nelle stanze del Compendio Garibaldino di Caprera, alle 10.00, una piccola mostra di fotografie storiche che raccontano alcuni frangenti di vita della figlia del Generale, scomparsa nel 1959, dal titolo “Clelia… la figlia del Generale”.

Le immagini esposte restituiscono in parte uno spaccato domestico di Caprera e spaziano dai ritratti commoventi di Clelia bambina, come quella accanto al suo celebre padre particolarmente segnato dall’età, alle foto che la ritraggono adulta, in posa con indosso abiti alla moda o in abito sardo tradizionale, sino ad arrivare ad una Clelia più matura che sorridente festeggia il suo compleanno in compagnia degli amici.

In tante immagini compare il famoso pino che Giuseppe Garibaldi piantò proprio in occasione della sua nascita e che ancora oggi accoglie maestoso i visitatori all’ingresso della casa. Sarà l’occasione per ricordare Clelia Garibaldi la cui figura è ancora molto presente all’interno della Comunità locale e per rendere visibili al pubblico le fotografie originali conservate presso la Pinacoteca Nazionale di Sassari.

La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile 2019, dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 20.00.

pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it