Festival Inaudita 2019 - Concerto di Roberto Piana

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 18.00 / 16 marzo 2019 - concerto

Arte visiva e musica in Pinacoteca. Si rinnova l’appuntamento per vivere in un modo originale ed esclusivo l’esperienza museale attraverso nuove atmosfere musicali.

Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G. P da Palestrina” di Cagliarie l’Associazione Ensemble Spaziomusica Cagliari, sabato 16 marzo 2019, alle 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presentano il concerto del pianista Roberto Piana, compositore, saggista e ricercatore che eseguirà musiche di Giulio Ricordi, Stefano Golinelli, Ignaz Moscheles e di Franz Liszt.

Il secondo dei dieci concerti in programma dal 9 marzo all’8  giugno 2019 per il Festival Inaudita 2019 è dedicato alla musica pianistica. Le composizioni di Roberto Piana, i suoi programmi da concerto e i suoi scritti si sono sempre distinti per originalità e autonomia di pensiero.

Aprirà la serata Marcella Serreli, storica dell’arte, già direttrice della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, che con il suo breve intervento dal titolo "Dai frammenti una storia. Il Retablo dei sette dolori di Pietro Cavaro", presenterà due tavole appartenenti, in origine, al Retablo della Madonna dei sette dolori di Pietro Cavaro. La faticosa ricostruzione dell’opera passa anche per queste due tavole della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, dove sono raffigurati due dei sette dolori di Maria.

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.comunicazione@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it/notifiche/9094/