Presentazione del libro di Marisa Porcu Gaias “Corpi Santi. Culto e iconografia dei martiri turritani dal Medioevo all’Ottocento”

Sassari. Bibioteca Universitaria, piazza Fiume - Biblioteca Universitaria di Sassari

ore 18.00 / 29 marzo 2019 - presentazione

Corpi santi di M. Porcu Gaias - copertinazoom
Corpi santi di M. Porcu Gaias - copertina

Il 29 marzo 2019, alle ore 18,00, presso la Sala 3 al 2° piano della Biblioteca Universitaria di Sassari, verrà presentata l'ultima opera di Marisa Porcu Gaias dal titolo "Corpi Santi. Culto e iconografia dei martiri turritani dal Medioevo all'Ottocento."

Il volume approfondisce attraverso l'analisi delle fonti documentali e iconografiche, ma con stile narrativo e godibile, le alterne vicende del culto dei martiri turritani Gavino, Proto e Gianuario.

"In questo libro di Marisa Porcu Gaias “Corpi Santi. Culto e iconografia dei martiri turritani dal Medioevo all’Ottocento” (Mediando) c’è tutta la seduzione della narrazione e c’è quella della scoperta scientifica delle origini culturali e del cammino amministrativo e sociale di un pezzo importante di Sardegna dall’epoca protocristiana sino al XIX secolo.
È probabilmente l’opera più importante della storica dell’arte dopo il suo “Sassari. Storia architettonica e urbanistica dalle origini al ‘600”, pubblicato da Ilisso nel 1996 e giudicato fondamentale per la conoscenza della seconda città dell’isola almeno quanto la monumentale ricerca storica di Enrico Costa." Cosimo Filigheddu

Leggi tutto l'articolo di Cosimo Filigheddu su "La Nuova Sardegna"

Programma della serata:

Saluti della direttrice della Biblioteca Maria Rosaria Viviana Tarasconi.

Intervengono:

- Alessandro Soddu, Docente di Storia Medioevale all'Università di Sassari

- Mons. Giancarlo Zichi, Direttore Archivio Storico Diocesano di Sassari

Sarà presente l'autrice.

 

bu-ss@beniculturali.it

http://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it/