Festival Inaudita 2019 - Un retablo in musica

Cagliari. Pinacoteca Nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 18.00 / 13 aprile 2019 - concerto

Creare una condivisione tra armonie musicali e arte figurativa. Si rinnova l’appuntamento per vivere in un modo originale ed esclusivo l’esperienza museale attraverso nuove atmosfere. Il Polo Museale della Sardegna e la Pinacoteca nazionale di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “G.P. Da Palestrina” e l’Associazione Ensemble Spaziomusica Cagliari, sabato 13 aprile 2019, alle 18.00, nella Sala Conferenze della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in Cittadella dei Musei, presentano il quinto dei dieci concerti in programma dal 9 marzo all’8 giugno 2019 per il Festival Inaudita 2019 della pianista Benedetta Conte.  La musicista eseguirà musiche di Pëtr Il'ic Cajkovskij Tema e variazioni Op. 19 n. 6, Ludwig van Beethoven Sonata Op. 10 n. 1, Johann Sebastian Bach Concerto Italiano BWV 971 e Franz Joseph Haydn Sonata in Re Maggiore Hob. XVI:19.

Ad aprire la serata sarà Marcella Serreli, Storica dell’arte, con un intervento dal titolo “Pitture e memorie della Pinacoteca Nazionale: due frammenti della Chiesa di San Domenico di Cagliari”.

Anonimo sardo SAN SIMMACO  Sec.XVI

Verrà focalizzata l’attenzione su due frammenti di Retablo raffiguranti i Papi Antero e Simmaco, provenienti da un antico retablo della Chiesa di San Domenico di Cagliari.  L’obiettivo è quello di sottolineare il ruolo del museo pubblico inteso come luogo di raccolta e protezione di un patrimonio che rischiava di essere perduto. Le istituzioni hanno tutelato le memorie nel corso della storia, salvaguardato i reperti materiali che continuano a suggerirci l’antico corredo artistico della città.

Anonimo sardo SANT'ANTERO  Sec. XVI

Per l’evento l’ingresso sarà gratuito.

pm-sar.pinacoteca.cagliari@beniculturali.it

http://musei.sardegna.beniculturali.it

Allegati