Il Chiostro di San Domenico, memoria e progetti in corso - Giornate Europee del Patrimonio 2019

Cagliari, Chiostro di San Domenico - Segretariato Regionale

ore 17:00, 21 settembre 2019 - visita guidata

Chiostro di San Domenico - Intervento puntellamento
Chiostro di San Domenico - Intervento puntellamento

Il Segretariato regionale del Mibac per la Sardegna organizza, in collaborazione con la Scuola di Architettura dell’Università di Cagliari, una visita guidata all’interno del Chiostro di San Domenico, monumento situato nel cuore del quartiere di Villanova che si distingue per la sua peculiare storia socio-culturale e architettonica.

Un approfondimento sarà dedicato all’intervento di conservazione in corso, diretto dal Segretariato e finalizzato alla messa in sicurezza di uno dei rari esempi di architettura gotico-catalana in città.

Ad accompagnare il pubblico saranno gli architetti del MiBAC Elena Azzolin e Marina Brustio, rispettivamente direttrice dei lavori e progettista, ed Elisa Pilia, Dottore di ricerca presso il DICAAR dell’Università di Cagliari.

La visita si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 17:00. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. È consigliato presentarsi presso il chiostro 10 minuti prima dell’inizio della visita.

Il Segretariato regionale del MiBAC per la Sardegna con questa iniziativa partecipa alle Giornate europee del patrimonio, evento che coinvolge oltre 20 milioni di abitanti e 50 paesi che aderiscono alla Convenzione culturale europea.

Questo evento rappresenta inoltre un’anteprima della nuova iniziativa “Cantieri aperti”, iniziativa che verrà realizzata in collaborazione con l'associazione Imago Mundi - Monumenti aperti. "Cantieri Aperti" sono delle speciali visite guidate, in condizioni di assoluta sicurezza per i fruitori e per i beni,  durante le varie fasi di restauro e valorizzazione, per rendere partecipi i cittadini di questo delicato, quanto fondamentale, processo che il Segretariato gestisce e coordina per gran parte del patrimonio culturale regionale.

 

Ai sensi del Regolamento per la formazione continua, agli architetti che parteciperanno all’evento, sarà riconosciuto 1 CFP

www.europeanheritagedays.com