Gestione dell'emergenza e salvaguardia del patrimonio culturale. Strutture operative e sinergie istituzionali

Cagliari. Archivio di Stato, via Gallura 2 - Segretariato Regionale

9:30 - 14:00 / 18 ottobre 2019 - convegno

UCCR
UCCR

Dal 13 al 19 ottobre 2019 si svolgerà la Settimana nazionale della protezione civile, sette giorni di eventi organizzati da enti e associazioni per divulgare la conoscenza del Sistema Protezione civile, favorire la condivisione delle politiche tra le autorità di protezione civile, diffondere la cultura, le buone pratiche e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini.

Il Segretariato Regionale del Mibact per la Sardegna aderisce a questo importante evento con un incontro organizzato di concerto con il Dipartimento di Protezione Civile regionale e dedicato alla Gestione dell'emergenza e salvaguardia del patrimonio culturale. Strutture operative e sinergie istituzionali, che si terrà a Cagliari venerdì 18 ottobre p.v. presso l’Archivio di Stato.

Parteciperanno i rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte nella salvaguardia dei beni culturali, quali la Prefettura di Cagliari, il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Nucleo di Tutela dei Carabinieri, la Conferenza Episcopale Sarda, ma anche Enti e Associazioni che operano a vario titolo nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni culturali e gli uffici ministeriali in Sardegna. L’incontro è realizzato con l’auspicio di consentire lo scambio di informazioni, metodologie di intervento e strumenti operativi fra i vari attori impegnati nella delicata e complessa attività di protezione civile e di tutela dei beni culturali.

http://www.sardegna.beniculturali.it/