EFISIO. Martirizzato dai romani, santificato dai cristiani, venerato dai contemporanei

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

14 aprile-30 settembre 2018 9.00-20.00 - mostra

EFISIO. Martirizzato dai romani ...zoom
EFISIO. Martirizzato dai romani ...

Un racconto corale e moderno che rende omaggio a Sant’Efisio. Sacro e profano in un suggestivo connubio tra devozione, folklore e un forte senso di appartenenza. Per la prima volta il santo più venerato della Sardegna viene ospitato con una grande mostra all’interno di un museo.

Sant’Efisio è uno dei simboli della tradizione della Sardegna e la festa in suo onore può essere considerata la più importante processione religiosa nell’isola. La mostra ripercorre le vicende di un giovane soldato romano che dalla Siria giunge in Sardegna, e da soldato diviene martire. Attraverso le parole di Efisio la Cagliari e la Nora del quarto secolo d.C. rivivono una nuova contemporaneità.

Attraverso le opere fotografiche di Luigi Corda, il visitatore può ammirare un percorso rinnovato e fortemente emozionale che unisce la statua del santo, realizzata nel Settecento da Giuseppe Antonio Lonis, agli abiti tradizionali sardi, alla Stele di Nora, il cui allestimento è stato completamente rivisto, alle preziose ceramiche del Fondo Pula. Per la prima volta, inoltre, verranno esposti i plutei in marmo dell’isola di San Macario, splendido esempio di scultura del decimo secolo.

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

www.musei.sardegna.beniculturali.it