Incunaboli a Cagliari

Cagliari. Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria, via Università 32 - Biblioteca Universitaria di Cagliari

ore 16.00 / 8 maggio 2018 - conferenza

Incunaboli a Cagliarizoom
Incunaboli a Cagliari

Il progetto Incunaboli a Cagliari, realizzato dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, fa parte del progetto nazionale Incunaboli a... avviato nel 2015 e mirato alla sperimentazione di una nuova e più completa modalità di catalogazione delle edizioni a stampa anteriori al 1500.

Un team di studiosi, coordinato a livello nazionale  dal Prof. Marco Palma e a livello locale dalla dott.ssa Bianca Fadda si è occupata dell'applicazione di questo nuovo modello descrittivo ai 239 esemplari di incunaboli presenti nelle biblioteche cagliaritane, 231 dei quali, tutti prodotti tra il 1473 e il 1500, sono conservati nella Biblioteca Universitaria di Cagliari.

La presentazione del progetto avrà luogo presso la sala settecentesca della Biblioteca Universitaria. Interverranno Claudia Giordano (Soprintendenza BCA di Siracusa), il coordinatore nazionale del progetto Marco Palma (già ordinario di Paleografia, Università di Cassino), e gli studiosi dell'Università di Cagliari che hanno partecipato al progetto: Bianca Fadda (coordinatrice del progetto, ricercatrice di Paleografia) Roberto Poletti (dottore di ricerca in Fonti scritte della civiltà mediterranea), Giovanna Granata (ordinario di Biblioteconomia), Cecilia Tasca (ordinario di Archivistica).

Per l'occasione saranno esposti eccezionalmente al pubblico alcuni degli incunaboli oggetto dello studio.

bu-ca.urp@beniculturali.it

http://www.bibliotecauniversitariadicagliari.it