Sardegna fuori Sardegna: archivi lontani per una storia vicina

Cagliari. MEM. Sala eventi 1° piano, via Mameli 164 - Soprintendenza archivistica della Sardegna

ore 16.00 - 18.00 / 23 maggio 2018 - conferenza

Sardegna fuori Sardegnazoom
Sardegna fuori Sardegna

Il ciclo di conferenze "Sardegna fuori Sardegna: archivi lontani per una storia vicina",  presenta in maniera divulgativa i risultati di studi condotti su documenti d'archivio legati alla storia della Sardegna. Si tratta di documenti ritrovati al di fuori dell'isola (Spagna, Torino, Parigi, Toscana, Roma), ma che hanno aiutato gli studiosi a ricostruire alcuni tasselli delle vicende che l'hanno coinvolta.

Questo secondo incontro è dedicato agli Archivi per la storia degli ordini religiosi in Sardegna.
Gabriele Colombini
(direttore della collana Historica paperbacks di Arkadia) affronterà il tema degli ordini monastici, con un veloce sguardo agli archivi italiani, e non solo, che conservano la memoria documentaria degli ordini monastici medievali che videro il proprio fiorire in Sardegna dall'XI al XIV secolo. Quali documenti si trovano, di cosa parlano, quale importanza hanno, quale Sardegna descrivono.
Roberto Porrà (Archivista del convento di N. S. di Bonaria - Cagliari) parlerà dell'ordine mercedario ed in particolare delle circostanze storiche in seguito alle quali la parte più antica e diverse altre parti dell'archivio dell'Ordine Mercedario della Sardegna, presente nell'isola almeno dal '400, sono confluite nell'Archivio Generalizio dell'Ordine a Roma.

Gli incontri successivi si terranno sempre alla MEM, tutti i mercoledì fino al 6 giugno.

sa-sar@beniculturali.it

www.sa-sardegna.beniculturali.it