Notizie

Risultato della ricerca

Sassari - festa dei Candelieri

In mostra al Festival di Venezia il film documentario sulla discesa dei Candelieri

03/09/2018

Giovedì 6 settembre sarà presentato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia "Un patrimonio sulle spalle" del regista Francesco De Melis, il film documentario prodotto dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac e dedicato alle quattro feste che fanno parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, decretate dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

Chiusura al pubblico del Museo Archeologico ed Etnografico G.A. Sanna, Sassari

31/08/2018

Avviso urgente. Si comunica che martedì 4 settembre 2018 il Museo nazionale Archeologico ed Etnografico “G.A. Sanna” di Sassari, via Roma, 64, resterà chiuso al pubblico per improrogabili lavori di ristrutturazione.

Istituzione di un elenco di professionisti per l'affidamento di servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici. AVVISO PUBBLICO

21/08/2018

Il Segretariato regionale del MiBAC per la Sardegna ha pubblicato un bando per la formazione di un elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di servizi di architettura, ingegneria e altri servizi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00 ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) e b) del Decreto Legislativo 50/2016, secondo le modalità di cui al punto 4.1.1 delle linee guida n. 1 ANAC.

Polo Museale della Sardegna - Siti e aree Archeologiche

Musei aperti a Ferragosto

14/08/2018

Il Polo Museale della Sardegna comunica gli orari di apertura dei musei statali per la giornata del 15 agosto 2018.

Nuoro. Museo archeologico Giorgio Asproni

Cambiano gli orari di visita al Museo Archeologico di Nuoro

06/08/2018

A partire da domenica 5 agosto il Museo Archeologico Nazionale “Giorgio Asproni” di Nuoro sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 15.45 (ultimo ingresso alle 15.15).

UNESCO Festival Experience - locandina

UNESCO Festival Experience: la Sardegna è presente con Su Nuraxi di Barumini

26/07/2018

Anche la Sardegna, insieme a Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia partecipa al Progetto Rete Siti Unesco, un'iniziativa volta a promuovere i territori del sud Italia utilizzando come volano la capacità attrattiva dei siti riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

L'adorazione dei pastori - Ravo

Street art - L' adorazione dei pastori in una riproduzione di Ravo

10/07/2018

La riproduzione di L'adorazione dei pastori" realizzata dall'artista street-art "Ravo", al secolo Andrea Mattoni, è apparsa nei giorni scorsi sulla facciata del Palazzo Comunale di Sarule.

Italian Council - logo

Italian Council - Al via la quarta edizione

05/07/2018

La DGAAP lancia la quarta edizione del progetto Italian Council con uno stanziamento di 1.080.000 euro. I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali, entro il 5 settembre 2018.

Alghero. Nuraghe Palmavera

Il restauro del nuraghe Palmavera rivela una sorpresa

29/06/2018

Il cantiere avviato il 17 maggio nell'area circostante il nuraghe Palmavera di Alghero (SS) sta rivelando importanti novità, e sembra destinato a stravolgere l'idea che avevamo di uno dei più conosciuti e frequentati siti archeologici della Sardegna, spunta infatti una nuova torre...

Maestro di Castelsardo, Retablo di San Pietro, Madonna in trono con Bambino

La fragilità della bellezza. In mostra alla Reggia di Venaria il Retablo di San Pietro

27/06/2018

Il capolavoro del Maestro di Castelsardo resterà esposto fino al 16 settembre alla Reggia di Venaria, insieme alle altre opere restaurate nell'ambito della XVIII edizione del programma "Restituzioni".