In mostra al Festival di Venezia il film documentario sulla discesa dei Candelieri

03/09/2018

Sassari - festa dei Candelieri
Sassari - festa dei Candelieri

Giovedì 6 settembre sarà presentato alla 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia "Un patrimonio sulle spalle" del regista Francesco De Melis, il film documentario prodotto dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac e dedicato alle quattro feste che fanno parte della Rete delle Grandi Macchine a Spalla, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, decretate dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.

Compositore, antropologo della musica, produttore, fotografo e cineasta-etnologo. Francesco De Melis svolge da anni un’intensa attività di ricerca sulla musica tradizionale e l’iconografia dei suoni e sulla teoria e la prassi del film etnomusicologico.

Come avviene per tutte le sue creazioni audiovisive il regista ha curato anche la fotografia, composto la musica ed eseguito il montaggio. Il film è stato girato in prima persona con la tecnica della camera a mano, che implica una danza del corpo dell’operatore sincronizzata alla colonna sonora.
Vivendo "dal di dentro" le quattro feste, ne ha catturato voci, momenti clou, espressioni: dalla contrazione dovuta alla fatica nei volti di coloro che hanno il ruolo e il privilegio di trasportare le grandi macchine, all'entusiasmo festoso del "popolo".

La realizzazione del documentario rientra nel "Piano di comunicazione Integrata per la valorizzazione della Rete delle Grandi Macchine a Spalla di Nola, Palmi, Sassari e Viterbo", al quale contribuiscono l'Ufficio Unesco, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggi e la Direzione Generale Educazione e Ricerca del MiBAC.