L'11 e 12 maggio torna "Cagliari Monumenti Aperti"

09/05/2019

Monumenti Aperti 2019 cittadella dei musei
Monumenti Aperti 2019 cittadella dei musei

Anche quest’anno il MiBAC sostiene Monumenti Aperti, manifestazione unica nel suo genere dedicata al patrimonio culturale.

Dopo aver varcato i confini del capoluogo isolano  Monumenti Aperti ha oltrepassato anche il mare arrivando a coinvolgere diversi comuni della penisola, grazie all’impegno della ONLUS Imago Mundi ed alla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

Monumenti Aperti 2019 a bordo della barca dell'istituto nautico buccari

Il tema scelto per questa 23° edizione, “Radici al futuro”, fa riferimento al valore del patrimonio culturale in tutte le sue sfaccettature come base sulla quale poggiare per poter crescere come comunità, con l’arricchente contributo di vecchie e nuove generazioni. Il passato diventa quindi non un oggetto da adorare, ma una ricchezza alla quale attingere per creare il futuro.

 Monumenti Aperti 2018 cripta santa restituta

Nel week end dell’11-12 maggio a Cagliari saranno “aperti” 75 beni. Grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Sardegna saranno visitabili gratuitamente anche il Museo archeologico nazionale, la Pinacoteca nazionale con lo Spazio San Pancrazio e la Basilica di San Saturinino.


Le tradizionali visite guidate saranno condotte da oltre 6.000 volontari, in gran parte studenti provenienti da 59 scuole dell’area metropolitana di ogni ordine e grado e da ben 54 associazioni.

Una particolare attenzione è stata posta all’accessibilità per tutti, grazie alla collaborazione di CTM, che attiverà il servizio Amicobus, prevedendo come destinazioni i soli monumenti interessati dalla manifestazione. Inoltre sempre grazie a CTM, in collaborazione con l’Associazione Fiocco bianco argento, nella giornata di domenica gli anziani potranno effettuare un tour panoramico della città sull’autobus scoperto Open Bus.

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sul sito dedicato alla manifestazione.