Notizie

Risultato della ricerca

Italian Council - logo

Italian Council - Al via la quarta edizione

05/07/2018

La DGAAP lancia la quarta edizione del progetto Italian Council con uno stanziamento di 1.080.000 euro. I progetti possono essere presentati da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali, entro il 5 settembre 2018.

Alghero. Nuraghe Palmavera

Il restauro del nuraghe Palmavera rivela una sorpresa

29/06/2018

Il cantiere avviato il 17 maggio nell'area circostante il nuraghe Palmavera di Alghero (SS) sta rivelando importanti novità, e sembra destinato a stravolgere l'idea che avevamo di uno dei più conosciuti e frequentati siti archeologici della Sardegna, spunta infatti una nuova torre...

Maestro di Castelsardo, Retablo di San Pietro, Madonna in trono con Bambino

La fragilità della bellezza. In mostra alla Reggia di Venaria il Retablo di San Pietro

27/06/2018

Il capolavoro del Maestro di Castelsardo resterà esposto fino al 16 settembre alla Reggia di Venaria, insieme alle altre opere restaurate nell'ambito della XVIII edizione del programma "Restituzioni".

Pubblicato l'elenco dei restauratori

20/06/2018

Con decreto n. 81 del 19 giugno 2018 del Segretario Regionale del MiBACT della Sardegna è stato approvato l'elenco degli operatori economici per il conferimento di incarichi di lavori di categoria OG2 e OS2-A nell'ambito degli interventi di competenza del Ministero per i quali il Segretariato Regionale svolge funzione di Stazione Appaltante, a seguito del Bando pubblicato in data 8 maggio 2018.

Alghero. Area archeologica del Nuraghe Palmavera

Siglato un accordo con la Regione Sardegna per le attività di scavo, restauro e valorizzazione

19/06/2018

Il 13 giugno 2018 il Segretariato regionale del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo per la Sardegna ha sottoscritto con l’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport un Accordo per la programmazione e la realizzazione delle attività di scavo, restauro e valorizzazione di beni archeologici.

Mont'e prama - pugilatore

È online il sito web www.monteprama.it

28/05/2018

Il sito web www.monteprama.it rientra nell’ambito del Piano di comunicazione e marketing Il complesso scultoreo di Mont’e Prama. Comunicazione e promozione per la valorizzazione  culturale, finanziato dall’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “in materia di beni e attività culturali”.

Nuraghe Palmavera

Avviato il restauro del complesso nuragico Palmavera

22/05/2018

Il 17 maggio 2018 si è aperto il cantiere di restauro e valorizzazione del nuraghe Palmavera di Alghero (SS).

Formazione di un elenco di operatori economici per il conferimento di incarichi per lavori di restauro sul patrimonio culturale. AVVISO PUBBLICO

08/05/2018

Il Segretariato regionale del MiBACT per la Sardegna ha pubblicato il bando per la formazione di un elenco di operatori economici per il conferimento di incarichi di lavori di categoria OG2 "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" e di categoria OS2-A "Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico".

Incarico di progettazione per il restauro della Basilica di San Saturnino: sostituzione componente della Commissione di gara

04/05/2018

In data 30 aprile 2018, con nota protocollo n. 2098, è stato sostituito, a causa di gravi motivi familiari, uno dei membri della Commissione di gara nominata per l'affidamento dell'incarico di progettazione e coordinamento della sicurezza nell'ambito dell'intervento di restauro della Basilica di San Saturnino di Cagliari.

Completamento intervento di restauro dell'Ex Episcopio di Tortolì. Convocazione in seduta pubblica della Commissione di gara

03/05/2018

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 15.00, presso la sede del Segretariato Regionale, è convocata in seduta pubblica la Commissione di gara per l'affidamento dell'incarico dei servizi relativi alla predisposizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, del progetto definitivo e del progetto esecutivo nell'ambito del completamento dell'intervento di restauro e consolidamento dell'Ex Episcopio di Tortolì.