Noi siamo eroi

Il sito web www.monteprama.it rientra nell’ambito del Piano di comunicazione e marketing Il complesso scultoreo di Mont’e Prama. Comunicazione e promozione per la valorizzazione culturale, finanziato dall’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “in materia di beni e attività culturali” tra la Regione Autonoma della Sardegna, il Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica e il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e attuato dal raggruppamento di imprese costituito da Poliste, Eccom Progetti, Ojos Design, Cles Economia.

l sito è lo strumento che funge da raccordo e fulcro della strategia comunicativa per la valorizzazione del complesso scultoreo di Mont’e Prama, messa in atto attraverso attività di marketing, animazione territoriale, divulgazione e internazionalizzazione dell’offerta culturale.
Il nome del sito è “Noi siamo eroi”, elemento che costituisce il concept redazionale dei contenuti volto a precisare il concetto – più corretto scientificamente – che le statue di Mont’e Prama rappresentano giovani eroi e non – come nell’uso comune – giganti.
L’architettura del sito prevede due macro aree: un’area storico-archeologica e un’area dedicata al sostegno e alla divulgazione delle attività di comunicazione e di animazione territoriale.

Area storico-archeologica

L’area storico-archeologica è quella che interessa il target più vasto al fine di promuovere la conoscenza del complesso scultoreo su larga scala presso le comunità residenti, le scuole, le università, le organizzazioni della società civile e le imprese impegnate nella valorizzazione del territorio, i turisti italiani e stranieri (il sito è tradotto in lingua inglese).
Per la qualità e l’accuratezza redazionale e per la completezza degli approfondimenti e dei riferimenti bibliografici il sito si pone – nel panorama dell’offerta web sul tema del complesso scultoreo – come il sito di informazione più completo, più esaustivo, più ricco di iconografia (è stato realizzato un reportage da hoc nei due musei che ospitano le statue) e più corretto scientificamente: tutti elementi di sicuro interesse quindi anche per i cultori della materia.
L’area storico-archeologica si articola in due sezioni, intitolate: Eroi o giganti? e Gli eroi ritrovati.

La sezione Eroi o giganti introduce a quattro pagine di primo livello dal carattere divulgativo: testi sintetici con linguaggio piano che evita l’uso di termini specialistici. Le pagine sono rispettivamente dedicate alla descrizione del complesso scultoreo, della scoperta e degli scavi, del restauro e della musealizzazione e del contesto storico geografico che ha espresso le statue.
Dodici pagine di secondo livello costituiscono approfondimento degli argomenti toccati nelle pagine di primo livello e sono indirizzate a coloro che vogliono approfondire https://monteprama.it/eroi-o-giganti/

La sezione Gli eroi ritrovati introduce a cinque pagine di primo livello di carattere promozionale, le prime tre, finalizzate a facilitare la visita ai luoghi del complesso scultoreo: l’Area archeologica, il Museo civico di Cabras e il Museo archeologico di Cagliari.
La quarta pagina descrive l’attività svolta dal Centro di restauro dei beni culturali di Li Punti e la quinta è dedicata alla descrizione degli aspetti istituzionali della campagna di comunicazione in essere e di cui il sito è parte.
https://monteprama.it/gli-eroi-ritrovati/

We are Mont’ePrama

L’area dedicata alle attività di comunicazione e animazione territoriale coincide con la sezione “We are Mont’e Prama” che annuncia le attività che verranno realizzate sul territorio, ospita il form di iscrizione alla newsletter del sito e le finestre in cui compaiono i post pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram create per il Complesso scultoreo. Per Instagram è presente anche una pagina gallery.
Il progetto editoriale prevede la creazione di pagine di primo livello a diretto supporto delle attività di comunicazione e animazione territoriale, queste pagine godranno, a seconda del contesto e delle circostanze, di richiami nella home del sito.
https://monteprama.it/we-are-monte-prama/

Le strategie di valorizzazione del complesso scultoreo di Mont’e Prama in ambito nazionale e internazionale vengono definite da una cabina di regia costituita dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo della Sardegna, dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna, dal Comune di Cabras e dalla Regione Autonoma della Sardegna.