Isola dei giganti - Festival dell'archeologia

Barumini - Cabras - Tharros - Fondazione Mont 'e Prama

28/06/2022 - Festival

Mont'e prama - pugilatorezoom
Mont'e prama - pugilatore

Il Festival partirà il 28 giugno a Barumini con un pre-festival a pochi passi da “Su Nuraxi”, sito archeologico patrimonio dell’Unesco. Una serata dedicata a Giovanni Lilliu, con letture di alcuni suoi brani per celebrare la sua figura e la storia della scoperta del grande castello nuragico.

Si proseguirà il 29 giugno a Mont’e Prama. L’area degli scavi sarà per la prima volta protagonista di un evento tra musica e archeologia dal titolo “Racconti di una scoperta straordinaria” con gli studiosi e gli archeologi protagonisti degli scavi negli anni. Il Segretariato regionale del Ministero della cultura per la Sardegna sarà presente con l'introduzione, a cura della Segretaria regionale Patricia Olivo, della conferenza spettacolo "Mont’e Prama. Racconti di una scoperta straordinaria"

Il 30 giugno ci si sposterà nel giardino del Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras, “Il mare racconta: Il relitto di Malu Entu e il prezioso carico di lingotti di piombo”.

Il 1 luglio ri replicherà nel giardino del Museo Civico “Giovanni Marongiu” di Cabras per “In viaggio verso la nuova casa dei Giganti”.

Il 2 luglio all’anfiteatro di Tharros spazio all’Archeoastronomia con i “I racconti del cielo di Tharros: “Percorsi celesti e Archeoastronomia”.

Chiusura prevista domenica 3 luglio, sempre a Tharros, con la “presentazione esiti dei laboratori della scuola estiva in archeologia per il turismo”.

E’ un festival che punta a far conoscere lo straordinario patrimonio archeologico di Cabras e Barumini attraverso momenti di altissimo valore scientifico e artistico.

https://www.isoladeigiganti.it/