PAESAGGI DAL MARE

Sala cinema del Comando Marittimo Autonomo Ovest, piazza Marinai d’Italia 1, Cagliari - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna

14 marzo 2023 - Convegno

Paesaggi di mare
Paesaggi di mare

PAESAGGI DAL MARE Giornata di studio e riflessione sul rapporto tra città e mare
14 marzo 2023, sala cinema del Comando Marittimo Autonomo Ovest, piazza Marinai d’Italia 1, Cagliari

Nell’ambito della Giornata Nazionale del Paesaggio la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna organizza in collaborazione con il Comando Marittimo Autonomo Ovest una giornata di riflessione pubblica e confronto sulle tematiche connesse al rapporto tra la città ed il mare con particolare riferimento ai paesaggi che questo rapporto costruisce, anche in una prospettiva di profondità temporale storica e futura.

L'obiettivo è di contribuire a "promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull'intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private".

L’intenzione è quella di dare voce e accogliere, in una costruttiva riflessione, i punti di vista dei soggetti che a diverso titolo, per le proprie prerogative e competenze, entrano in relazione con i temi connessi al territorio costiero e al mare. Nell’ottica centrale della tutela del paesaggio, si confronteranno visioni e prospettive che governeranno le dinamiche future di un rapporto complesso e ricco di opportunità.

Accompagnata dai docenti, sarà presente una delegazione della classe della Direzione Didattica “Giovanni Lilliu” di via Garavetti, risultata tra i vincitori del premio Unesco del paesaggio che, quest’anno, aveva come tema “Il Patrimonio Mondiale Unesco è anche tuo! Qual è il Patrimonio naturale, materiale o immateriale che, nella tua città o Regione, vorresti fosse inserito nella Lista Unesco del "Patrimonio universale per l'Umanità? “, autrice del progetto dal titolo : “Monte Urpinu, noi vogliamo tutelare un bel parco vicino al mare tanto facile da amare”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00 è prevista una visita guidata alla Base di Luna Rossa Prada Pirelli team.
Sempre nella sede dell’Ammiragliato, sarà allestita una piccola mostra dei materiali recuperati nel corso di operazioni di archeologia subacquea e saranno messi in mostra i lavori dei laboratori didattici che hanno già visto il coinvolgimento di alcune classi della scuola dell’infanzia Sebastiano Satta sez A e B di Cagliari e la classe di 2 B del I Circolo di Capoterra.