Cultura Futuro Urbano, due bandi del MiBAC per migliorare le periferie urbane

07/05/2019

Cultura futuro urbano_ ministro
Cultura futuro urbano_ ministro

Dal MiBAC 25 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie urbane attraverso il potenziamento delle attività culturali e creative.

Le periferie urbane sono spesso caratterizzate da un’alta densità abitativa ma allo stesso tempo da una forte disgregazione dal punto di vista delle relazioni sociali e un’alta concentrazione di situazioni di fragilità economica.
L’attività di associazioni culturali, artisti e creativi può migliorare significativamente la qualità di vita in questi quartieri ed offrire opportunità di crescita e coinvolgimento.
Spesso ciò che ostacola la realizzazione di iniziative che vadano in questa direzione è l’assenza di strutture “fisiche” che possano ospitarle ad un costo sostenibile. Le spese di gestione alte incidono infatti inevitabilmente sul costo dei servizi offerti, così accade che chi ne avrebbe più bisogno non arrivi a beneficiarne.

Perché allora non sfruttare meglio strutture pressoché onnipresenti come scuole e biblioteche? Ad esempio ospitando al di fuori dell’orario curricolare laboratori, spazi di co-working, progetti che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie, mostre, rassegne…

Proprio questo è l’obiettivo del piano “Cultura Futuro Urbano”, che finanzierà progetti che mirano a diversificare e ampliare l’offerta culturale, grazie all’apertura nelle fasce orarie extra curricolari e nei giorni festivi delle biblioteche e delle scuole situate nelle aree prioritarie e complesse delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia, anche in collaborazione con i partner: istituzioni pubbliche, soggetti privati locali, istituzioni culturali, società civile organizzata, artisti e creativi.
 
“Cultura Futuro Urbano”, un progetto del MIBAC, coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, che finanzierà con 25 milioni di euro centinaia di proposte culturali nelle periferie delle città metropolitane e nei capoluoghi di provincia di tutta Italia, dando nuova vita a  scuole, biblioteche e opere pubbliche rimaste incompiute.

Il Piano, promosso dalla Direzione Generale Arte, Architettura contemporanee e Periferie urbane in collaborazione con le istituzioni interessate, sarà articolato su tre azioni strategiche: “Scuola attiva la cultura”, “Biblioteca casa di quartiere”, “Completati per la cultura”. Su tutto il territorio nazionale saranno circa 100 i progetti finanziati.

I bandi relativi alle due azioni strategiche "Scuola attiva la cultura", "Biblioteca casa di quartiere" sono stati pubblicati il 7 maggio 2019 e c'è tempo fino al 5 luglio per partecipare.

Tutte le informazioni, i bandi e la relativa documentazione sul sito dedicato all'iniziativa.

 

Perché la cultura crea bellezza.