Avviso Pubblico – Bando per l’ assunzione di 500 Operatori alla vigilanza tramite i Centri per l’ Impiego

18/03/2020

opportunità lavoro
opportunità lavoro

In questi giorni in tanti ci stanno contattando per avere notizie circa le modalità di candidatura alla selezione. 

In merito precisiamo che il termine di 30 giorni (che scade il 22 marzo prossimo) stabilito in Gazzetta Ufficiale NON è il termine di presentazione delle domande, bensì quello entro il quale il Ministero inoltra all'Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) la richiesta di pubblicazione dell'avviso, dal quale inizia a decorrere la fase dell'apertura delle candidature. 

Pertanto tutti coloro che sono interessati dovranno attendere che i centri per l'Impiego e l'ASPAL provvedano a pubblicare - nei consueti canali e con le solite formalità - l'avviso di selezione. Solo allora sarà possibile presentare istanza di partecipazione, inoltrandola ai Centri per l'Impiego (e non direttamente al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo).

Inoltre si rappresenta che con determina dirigenziale n. 430 del 10/03/2020, emanata da ASPAL, è stata disposta la temporanea sospensione delle procedure di avviamento a selezione ai sensi dell'art 16 L 56/1987, ai sensi del DPCM 09/03/2020. 

La sospensione di tutte le procedure di avviamento a selezione ai sensi dell'art 16 L 56/1987 è stata peraltro confermata dall'art 40 del DL 18 del 17/03/2020.

Pertanto è altamente probabile che la procedura subisca dei rallentamenti, e che ci sia un ritardo nella pubblicazione dell'avviso e un conseguente slittamento dei termini di apertura delle candidature.

Invitiamo tutti i candidati a tenersi aggiornati o mediante consultazione della nostra pagina web / Facebook, che verrà tempestivamente aggiornata, o mediante consultazione del sito ASPAL

:::::::::

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha indetto una procedura di selezione per il reclutamento mediante avviamento degli iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego di cui all’ art. 16, legge n. 56/1987, di complessive n. 500 unità di personale di qualifica non dirigenziale  da inquadrare con rapporto di  lavoro a tempo pieno e indeterminato, nella II Area funzionale, fascia retributiva F1, profilo  professionale di “Operatore alla custodia, vigilanza e accoglienza” presso gli istituti e i luoghi di cultura del Mibact. Nella regione Sardegna sono previsti 14 posti, così ripartiti: n. 12 posti nella provincia di Cagliari, n. 2 posti nella provincia di Oristano. I Centri per l’Impiego saranno incaricati della raccolta delle candidature e della formazione delle relative graduatorie di merito, pertanto gli interessati non dovranno rivolgersi - in questa fase - agli Istituti MiBACT. Si rammenta che la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale non dà immediatamente avvio alla fase di presentazione delle domande di partecipazione. Vi terremo aggiornati sulle prossime fasi della procedura in oggetto coordinata dal Segretariato Regionale per la Sardegna.

Bando per il reclutamento di 500 operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, 2° Area funzionale, fascia retributiva F1, a tempo pieno e indeterminato ( G.U. – IV Serie speciale – n. 15 del 21/02/2020)