#icantierideibeniculturali Chiostro di San Domenico

15/05/2020

Chiostro di San Domenico - Intervento puntellamento
Chiostro di San Domenico - Intervento puntellamento

Quasi pronti per iniziare i lavori di restauro nel Chiostro di San Domenico a Cagliari!

Il progetto definitivo relativo restauro architettonico e delle superfici decorate ai fini di assicurare la fruizione turistica è stato appena autorizzato dalla Soprintendenza, quindi si può passare alla fase esecutiva per poter avviare i lavori nell'estate 2020.

È difatti imminente la pubblicazione della manifestazione di interesse per l'affidamento di questo delicatissimo intervento.

La storia del Cantiere di San Domenico inizia con il reperimento di risorse (grazie ad una rimodulazione del Segretariato, ovvero di uno "spostamento" di risorse già assegnate ad un altro oggetto ritenuto meno a rischio) per realizzare nell'estate del 2019 un primo intervento d'urgenza, per il puntellamento di due pilastri del chiostro fortemente compromessi.

Parallelamente è stato redatto un progetto di restauro, a nome dell'arch. Marina Brustio, funzionario architetto del Segretariato regionale per la Sardegna, che ha continuato a seguire con passione e dedizione questo progetto, anche in seguito al trasferimento.

Una scelta forte per la corretta e consapevole impostazione metodologica del progetto è stata quella di far precedere una significativa campagna conoscitiva, per indirizzare le scelte progettuali, supportata da professionalità quali l'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Milano e il Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara.

L'interpretazione dei risultati delle numerose analisi diagnostiche svolte ha condotto ad orientare l'intervento su aspetti che inizialmente non apparivano evidenti: si è scelto quindi di intervenire prioritariamente sul lato est del chiostro per risolvere problemi di umidità di natura diversa.

L'intero progetto è stato comunque orientato ad individuare i più appropriati interventi conservativi per i fragili materiali lapidei delle meravigliose campate voltate, scelta questa non facile, per la varietà dei trattamenti applicati nei decenni scorsi, non sempre compatibili.

L'intervento rientra nel programma interventi finanziato con le risorse derivanti dalla Legge 11 dicembre 2016 n. 232 – art. 1, comma 140 - approvazione con D.M. 19 febbraio 2018 – Rimodulazione - importo intervento da esito rimodulazione €322.432,00 - CUP F23G1800019000