#cantierideibeniculturali Nuovi fondi per S. Domenico

02/10/2020

Chiostro S. Domenico - Cagliari
Chiostro S. Domenico - Cagliari

 

Condividiamo con soddisfazione un importante risultato del Segretariato Regionale del Mibact per la Sardegna: l'ottenimento del consistente finanziamento di 240.000€ all'interno della programmazione triennale degli interventi del Mibact (approvazione con D.M. 432 del 30.09.2020), che permetterà di realizzare un organico intervento di restauro per il Chiostro di San Domenico a Cagliari.

 

 

Chiostro S. Domenico - Cagliari

Il finanziamento già esistente di 322.000€, ottenuto due anni fa sempre ad opera del Segretariato regionale, ha permesso di attuare i primi interventi urgenti di messa in sicurezza, per scongiurare il crollo di alcune porzioni del colonnato e di progettare un intervento di altissima qualità, fondato su un significativo apparato conoscitivo, che verrà appaltato entro la fine dell'anno.

 

Chiostro S. Domenico dettaglio

L'entità del nuovo finanziamento e dei successivi, previsti per le annualità 2021-2022, permetteranno di estendere all'intero chiostro gli interventi già progettati e in parte realizzati per un solo lato, restituendo nella sua pienezza questo prezioso esempio di architettura gotico-catalana.