Il ritorno del Gigante dal tour di mostre internazionali

03/10/2022

Cagliari. Museo archeologico nazionale, sculture di Mont'e Prama
Cagliari. Museo archeologico nazionale, sculture di Mont'e Prama

Il 4 ottobre Cabras darà il bentornato al Gigante che ritorna a casa dopo essersi fatto conoscere in diversi musei nazionali ed esteri durante la mostra itinerante “Sardegna Isola Megalitica”.

La scultura ritrovata nel 1979, rappresenta la figura del pugilatore e verrà posizionato nella sala dei Giganti del museo civico Marongiu insieme alle otto statue già presenti, in un allestimento temporaneo che vedrà presto un nuovo e più ampio spazio all’interno della nuova ala, nata per accogliere tutte le sculture rinvenute nella collina del Sinis.

La Fondazione Mont’e Prama e il Comune di Cabras celebreranno l’evento con una cerimonia di benvenuto, durante la quale interverranno anche Patricia Olivo, Segretario regionale del Ministero della Cultura e Monica Stochino, Soprintendente Archeologia, Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

Un altro Gigante torna nella Terra del Sinis, non possiamo che essere soddisfatti e entusiasti di riportare un nuovo pezzo di storia nei luoghi di origine – affermano il presidente della Fondazione Mont’e Prama Anthony Muroni e il sindaco di Cabras Andrea Abis -. Grazie alla grande sinergia tra gli enti e al lavoro di promozione internazionale durante il 2022 i Giganti sono diventati sempre di più un simbolo identitario della Sardegna. La giornata del 4 ottobre celebra il ritorno a casa nel suo significato più ampio, in vista dell’imminente riunione di tutte le statue”.

La narrazione della storia del Gigante e del suo ritorno a Cabras sarà curata da Francesco Muscolino, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari che fino a questo momento ha custodito il reperto e da Nadia Canu, direttrice della Fondazione Mont’e Prama.

Partecipano alla mattinata anche gli alunni delle classi IC, IIC e IIIB della scuola secondaria di primo grado, in rappresentanza di tutti i bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto comprensivo di Cabras, per un momento importante di interscambio tra il mondo della storia archeologica di Cabras e la comunità, in particolare la scuola, che rappresenta il luogo di crescita culturale dei ragazzi.

La manifestazione si svolgerà alle ore 10 nel giardino del museo civico Giovanni Marongiu.