Sardinia Archeo Festival

Hostel Marina, Cagliari - Itzokor Onlus

dal 19 al 21 luglio 2019 - Festival

sardinia archeofestival
sardinia archeofestival

Il prossimo 19 Luglio inaugura la prima edizione del Sardinia Archeo Festival, manifestazione organizzata dall'Associazione Itzokor che mette al centro il Mediterraneo, bacino di culture in continua trasformazione. Rotte e Approdi è l’idea guida che dà il titolo all’intenso programma di incontri, docu-film, presentazioni di libri e musica che per tre giorni animeranno l’Hostel Marina a Cagliari.

Il Festival desidera raccontare le due principali anime del Mediterraneo, quella dinamica dei popoli in cammino, degli scambi, dei contatti e quella di chi decide di stare, facendosi tramite di conoscenze, tecnologie, saper fare, tradizioni, culture.

Attraverso questi temi di grande attualità, la manifestazione ha l‘obiettivo di avvicinare i cittadini all'archeologia, disciplina che studia l’uomo attraverso le tracce materiali lasciate nel tempo, e fornire nuove chiavi di comprensione del presente anche alla luce della scoperta del passato.

Tanti gli eventi di rilievo e ben quarantotto gli ospiti della manifestazione che si augura di diventare una cittadella di saperi in dialogo con altre discipline e linguaggi. Tra gli ospiti e i contributi provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, ci saranno Cristoforo Gorno, autore e conduttore della Rai, Elena Stancanelli, giornalista di Repubblica e il Cristina Cattaneo con un contributo video legato ai naufraghi senza volto.

La mattina di venerdì 19 sarà dedicata ad una riflessione generale sui beni culturali, ponendo lo sguardo sul significato odierno di patrimonio culturale, sulle strategie messe in atto per difenderlo, valorizzarlo, curarlo e alla sua relazione con la società. Si parlerà di progetti di salvaguardia culturale in Italia, ma anche in paesi non pacificati o in stato di difficoltà economica e di instabilità politica.

Il festival è organizzato dall'associazione Itzokor, che dal 2001 si occupa valorizzare il patrimonio archeologico della Sardegna, in collaborazione con Radio Brada. La manifestazione, realizzata grazie al contributo della Fondazione di Sardegna ed è patrocinata dal Segretariato Regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Sardegna.

 

Consulta il programma

www.sardiniarcheofestival.it