Conversazione sulla mostra “Idoli – Il potere dell’immagine”

Cagliari. Museo archeologico nazionale, Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1 - Polo Museale della Sardegna

ore 17.00 / 4 dicembre 2018 - conferenza

Dea Madre di Turriga (Senorbì)zoom
Dea Madre di Turriga (Senorbì)

Donna o Dea. Un simbolo senza tempo che varca ogni confine.

Con l’obiettivo di anticipare e promuovere le attività in programma, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari presenta la conferenza di Annie Caubet  dal titolo “Conversazione sulla mostra “Idoli – Il potere dell’immagine” , Venezia – Fondazione Ligabue. 

Annie Caubet, già conservatrice onoraria del Museo del Louvre e curatrice di “Idoli – Il potere dell’immagine”, evidenzierà un trait d’union tra la mostra promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e ospitata presso l’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia e quella in programma al Museo Archeologico di Cagliari, che verrà inaugurata sabato 8 dicembre, dal titolo “Donna o dea. Le rappresentazioni femminili nella preistoria e protostoria sarda”, curata da White Rocks Bay.

Nel corso della serata, moderata dal direttore del museo Roberto Concas, la studiosa analizzerà i tre reperti provenienti da Cuccuru Is Arrius (Cabras), Turriga (Senorbì) e Porto Ferro (Alghero), ora ospitati a Venezia presso la mostra “Idoli”, per evidenziare la collaborazione con la Fondazione Giancarlo Ligabue. Le tre statuine rientreranno al museo di Cagliari a fine gennaio e verranno esposte all’interno della mostra.

pm-sar.museoarcheo.cagliari@beniculturali.it

http://museoarcheocagliari.beniculturali.it/