#GEP2021 Visite guidate alla TOMBA DELLE SPIGHE E DEI PESCI. Cagliari 25 e 26 settembre 2021 POSTI ESAURITI

20/09/2021

Logo GEP italiano
Logo GEP italiano

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Sardegna, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, promuove un nuovo appuntamento di “Cantieri aperti”, le speciali visite guidate sui cantieri in corso, in condizioni di assoluta sicurezza per i fruitori e per i beni, durante le varie fasi di restauro e valorizzazione.

Questa sarà la volta della Tomba delle Spighe e dei Pesci, il monumento che conserva uno degli esempi più importanti di pittura e stucchi romani a Cagliari e che deve il suo nome alle decorazioni descritte da Giovanni Spano 150 anni fa e miracolosamente scampata alle successive trasformazioni della struttura.
La tomba, riscoperta dalla Soprintendenza nel 1996, era nascosta da costruzioni fatiscenti e versava in uno stato di abbandono. Dopo il restauro, durato due anni (€ 300.000,00), sono tornate alla luce le sue decorazioni straordinariamente, conservatesi al di sotto di strati di sporco ed incrostazioni.
Nel 2020 ha preso avvio, ed è attualmente in fase di realizzazione, un ulteriore progetto finanziato dal Ministero della Cultura (€ 800.000,00) in cui è prevista, tra gli altri interventi, la costruzione della bussola d’ingresso della Tomba che permetterà la fruizione pubblica.

Il monumento è stato aperto ai visitatori in un'unica occasione lo scorso ottobre 2020 e le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano un'opportunità preziosa per conoscere questo eccezionale e delicatissimo monumento.

Ad illustrare i lavori e accompagnare i visitatori saranno i tecnici ed il personale del Segretariato Regionale e della Soprintendenza Lucio Cabras, Massimo Casagrande, Giovanna Merella, Giovanna Pietra, Anna Piga, Enrico Trudu, Gianluca Zini.


Le visite, gratuite e della durata circa di 20 minuti, si svolgeranno sabato 25 settembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00.


I visitatori potranno accedere in piccoli gruppi, all'ingresso verrà chiesto il Green Pass, sarà misurata la temperatura e viene richiesto di indossare correttamente la mascherina.


Le prenotazioni sono chiuse, i posti disponibili sono esauriti.